Terza Giornata regionale dei Musei di Calabria
La Regione Calabria ha indetto, anche quest’anno nell’ultimo fine settimana di novembre, la Giornata Regionale dei Musei di Calabria, iniziativa arrivata alla terza edizione con il fine di rafforzare l’attenzione nei confronti dei Musei di Calabria in perfetta consonanza con l’attiva partecipazione al progetto di Sistema Museale Nazionale (che vede coinvolto anche il Museo d’Arte Limen della Camera di Commercio di Vibo Valentia).
Quest’anno, tuttavia, a seguito della chiusura dei Musei a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 ancora in corso la giornata verrà celebrata con la realizzazione di un filmato sui Musei del Sistema Museale Regionale che sarà lanciato sul sito della Regione Calabria, sul web, sul canale Rai regionale e sui social nella giornata del 29 novembre con lo scopo di sensibilizzare i cittadini calabresi -e non solo- a visitarli non appena sarà possibile.
IL VIDEO IN DIFFUSIONE
Il video “La tua storia, i nostri Musei”, prodotto da Bluocean per Regione Calabria, vuole essere uno strumento di promozione e un orgoglioso richiamo alla vera identità calabrese, destinata a ispirare nuove eccellenze. Sarà visibile sul sito della Regione Calabria (nel portale istituzionale del dipartimento Istruzione e Cultura è possibile consultare una nuova pagina dedicata), sul web, sul canale Rai regionale e sui social, per accendere i riflettori sui musei per tutto il prossimo fine settimana, in modo da sensibilizzare cittadini e potenziali turisti e da invitarli a visitare i principali luoghi della cultura regionale non appena sarà possibile. Il filmato, il primo realizzato da quando è stato avviato il sistema museale, non ha l’obiettivo di far pubblicità ai musei, ma quello di promuovere le bellezze del patrimonio artistico calabrese. È l’occasione per far conoscere le iniziative in favore dei musei e in particolare dei 35 musei inseriti nel Sistema museale della Calabria.
Per maggiori informazioni e per visionare il video si rimanda al sito della Regione Calabria
e al portale del Dipartimento Istruzione e Cultura